I disturbi muscolo-scheletrici costituiscono un gruppo eterogeneo di patologie a carico dell’apparato osteoarticolare, associate a sintomatologia dolorosa e limitazioni funzionali. In questo gruppo sono inclusi sia disturbi con insorgenza acuta e breve sia disturbi cronici, che possono presentarsi come:
- Affezioni della colonna vertebrale (mal di schiena, dolori cervicali, ecc..);
- Dolori di spalla, gomito e mano;
- Problematiche di anca, ginocchio, caviglia e piede (distorsioni, problemi meniscali, tendinopatie ecc…);
- Infortuni sportivi (lesioni legamentose, distorsioni, lesioni muscolari ecc…).
I disordini muscolo-scheletrici possono avere importanti ripercussioni sulla vita sociale dell’individuo e condurre, con tempistiche e modalità differenti tra loro, ad una condizione di disabilità, e all’inabilità al lavoro.
TRATTAMENTI
L’approccio terapeutico si fonda sull'applicazione delle più moderne ed efficaci tecniche e delle conoscenze scientifiche più aggiornate nel campo della terapia manuale secondo i principi dell'EBM (Evidence Based Medicine - Medicina basata sulle prove di efficacia) e dell'EBP (Evidence Based Practise - Medicina basata sulle evidenze pratiche). L'intervento riabilitativo mira al trattamento della causa del problema e non solo alla gestione della sintomatologia dolorosa. Per tale ragione vengono utilizzate e combinate diverse tipologie di trattamento:
- Chinesiterapia;
- Terapia manuale;
- Esercizi terapeutici;
- Kinesio taping;
- Terapie fisiche strumentali.